Alla ricerca delle proprie origini partendo da una piccola eredità. Bellissima saga familiare
Un'eredità di avorio e ambra. Ediz. illustrata
Un'elegante vetrina nella casa londinese di Edmund de Waal contiene 264 sculture giapponesi di avorio, o legno, non più grandi di una scatola di fiammiferi, raffiguranti divinità, personaggi di ogni tipo, animali, piante. La vetrina è aperta, e i piccoli figli di de Waal possono estrarre i netsuke così si chiamano i minuscoli oggetti - e giocarci. Come facevano, ha scoperto l'autore, i piccoli figli di Viktor e Emmy von Ephrussi, suoi bisnonni, nel boudoir della madre, in un fastoso palazzo viennese della Ringstrasse, un secolo fa. Prima che Hitler entrasse in trionfo a Vienna e avessero inizio le persecuzioni e i saccheggi nelle case degli ebrei. Ebrei di Odessa erano appunto gli Ephrussi, commercianti di cereali e poi banchieri ricchi e famosi quanto i Rothschild, con ville e palazzi sparsi in tutta Europa. Quello di Vienna, dove i netsuke arrivano nel 1899 da Parigi - dono di nozze ai cugini di Charles Ephrussi, famoso collezionista, mecenate, storico dell'arte, amico di Renoir, Degas, Proust - conteneva tante e tali opere d'arte che i minuscoli oggetti sfuggirono all'attenzione dei razziatori nazisti. Affascinato dall'eleganza, dalla precisione, dalle straordinarie qualità tattili delle sculture, l'autore decide di ricostruire la storia dei loro passaggi da una città all'altra, da un palazzo all'altro, da una mano all'altra. Ricostruisce così anche la storia romanzesca della sua famiglia.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Un'eredità di avorio e ambra.Autore: DE WAAL, Edmund.Editore: Bollati Boringhieri, Torino.Data: 2012.392 p., 23 cm, tela editoriale, sovr.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Amoleggere 24 settembre 2022
-
paola evangelista 29 novembre 2017
Avevo letto la recensione del libro e mi aveva attirata l'originalità dell'argomento. In effetti, partendo dalle statuine, i netsuke, si snoda un racconto interessante e coinvolgente, non solo le vicende di una famiglia ma i contesti storici visti dal punto di vista di chi li ha vissuti, attraverso le memorie narrate e tramandate dalla famiglia. La famiglia è ebrea ma qui anche il dolore è narrato con grande delicatezza, quasi discrezione. Dalla prosa si sente molto come lo stesso narratore, man mano che scopre attraverso la storia dei netsuke la storia della propria famiglia, sia sempre più coinvolto dal desiderio di ricostruire le vicende dei suoi antenati. Mi ha stupito come una persona che non è scrittore di professione abbia saputo scrivere un libro lungo che non ha mai cedimenti, anzi ti spinge a continuare a leggere senza interruzioni...Una bellissima sorpresa, un libro che si ricorda e presto rileggerò!
-
E' un libro affascinante che ricostruisce il peregrinare per il mondo, in particolare l'Europa, poi fino al Giappone di minuscole sculture giapponesi, i netsuke, che servivano ai samurai per fermare al kimono la scatoletta del tabacco. La loro funzione originaria è poco importante, ciò che è importante è la loro bellezza, vere opere d'arte. Raccontando il loro vagabondaggio l'autore in realtà ricostruisce la storia della sua famiglia. Ricchi ebrei che vivono nel lusso dalla fine dell'800 fino alla seconda guerra mondiale. E' la storia di una famiglia ed è nello stesso tempo la storia dell'Europa e delle terribili distruzioni che il nazismo ha portato con sé. Da leggere come un romanzo, senza dimenticare che queste deliziose opere d'arte hanno visto dolore e sangue e si sono salvate per un caso fortunato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it