Eredità filosofiche. Saggi in onore di Elio Matassi
Il percorso filosofico di Elio Matassi prende le mosse dalla filosofia hegeliana per giungere, attraverso l’analisi di autori come Lukács, Hemsterhuis, Cieszkowskij, Gans e Ritter, a Bloch, Benjamin, Adorno, Anders, Jankélévitch, Plessner e a tutta quella costellazione di studiosi in cui si articola il panorama dell’estetica musicale. Proprio tenendo conto della specificità e dell’originalità dell’itinerario intellettuale di Matassi, abbiamo pensato di suddividere in due parti questo volume di saggi in suo onore: la prima parte dedicata alla filosofia morale e alla filosofia della storia, la seconda alla filosofia della musica. Tuttavia si tratta di una suddivisione formale e solo apparente in quanto il percorso teoretico di Matassi, in particolare negli ultimi anni, si è rivolto alla ricerca di un punto d’incontro tra la filosofia morale e la filosofia della musica, individuando nel tema dell’ascolto la possibile mediazione tra «la dimensione virtuale della musica e la dimensione realizzata della filosofia». I suoi numerosi amici, colleghi e allievi, ricollegandosi alla sua opera, hanno cercato di dimostrare con questo volume che il pensiero di Matassi non si è chiuso con la sua vita terrena, ma rimane attuale nella ricerca dei tanti che proseguono le sue linee di indagine e continuano a percorrere le strade da lui seguite.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it