L' eredità
"L'eredità" costituisce uno dei testi più rappresentativi del verismo, nonché uno dei risultati migliori – se non il migliore – dell'impegno narrativo di Mario Pratesi. Lo scrittore toscano raggiunge un raro equilibrio nella compattezza strutturale dell´opera e dà una valida manifestazione della sua tensione stilistica, qui vivissima e manifesta nella pluralità dei registri narrativi e dei livelli linguistici. Il tema tipicamente verista della "roba" trova una declinazione fortemente personale, coniugato com'è con un'imagerie della morte, che risulta l'espressione più sintomatica della complessità ideologica del romanzo e il suo sfondo materiale e religioso insieme. Si ripresenta quest´opera, a distanza ormai di cent'anni dalla prima pubblicazione, in un'edizione integralmente fedele all'edizione originaria, corredata da sobrie, indispensabili annotazioni linguistiche.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it