Sulla scia di una recente serie televisiva,comincio a leggere questo libro che mio marito aveva comprato da diverso tempo. All'inizio il libro mi ha disorientata. Ti fa entrare in una vicenda iniziata già da tempo e non si riesce a capire se il libro si basa su quello che avverrà in seguito o su ciò che è già successo. La lettura non è fluida e ogni tanto presenta intoppi a causa dei tanti personaggi presentati immediatamente e che non si riescono a collocare subito all'interno della storia. Il parallelismo tra le vicende del monaco e sua figlia e la vicenda di De Mola che convogliano sul finale mi è piaciuto. Non ho trovato utili al fine della trama le storie su Issa (Gesù) che la ragazza racconta. Sono storie carine ma n'è aggiungono, n'è tolgono nulla alla trama creando dei momenti statici in cui il libro sembra bloccarsi ed è stata tanta la voglia di saltarle. Avrei preferito più avventura e più intrigo. Non sono rimasta soddisfatta al 100%
L'eretico
Firenze, 1497. Pico della Mirandola è morto e con lui il suo sogno di unificare le religioni monoteistiche. Restano soltanto i roghi: a bruciare beni terreni e a incendiare le coscienze è Girolamo Savonarola, che ora governa la repubblica fiorentina col ferro e con il fuoco perché il sogno di Pico soffochi e scompaia per sempre. Ed è ciò che vogliono anche i Borgia, che dal soglio papale di una Roma affogata nel vizio e nei delitti muovono oscure trame di congiura e di conquista. Il sogno di papa Alessandro VI e di Cesare, figlio prediletto e maledetto, è di rendere il papato una dinastia. E perché ciò avvenga, l'autorità della religione cristiana non può essere minata in alcun modo. Nel cuore di questi conflitti, l'erede del pensiero di Pico, Ferruccio de Mola, è costretto a combattere ancora una volta, per salvare ciò che gli è più caro: la moglie Leonora. Soltanto lui, anche contro la propria volontà, può impedire che un mondo intero crolli su se stesso. Perché dal lontano Oriente, un anziano monaco e una giovane donna hanno intrapreso un viaggio che li condurrà nel cuore della città eterna. E portano con loro anche un libro misterioso, antico e potente. Un libro che contiene una parola dimenticata, una verità da sempre nascosta con la forza. La verità dell'uomo più importante dell'intera storia umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca De Luca 02 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it