Ernesto Chahoud Presents Taitu
Taitu di Ernesto Chahoud è una collezione di brani soul-sincopati che arrivano direttamente dalle piste da ballo di Addis Abeba degli anni '70. Viaggio appassionato attraverso il vero e unico Ethio sound che artisti e band hanno forgiato nel tempo, questa compilation di 24 brani è il risultato di un'approfondita ricerca e selezione del DJ libanese in quella che si può definire l'epoca d'oro della musica etiope.
Tra le gemme musicali recuperate ci sono alcuni 7" realizzati da artisti come il padrino del jazz ethio Mulatu Astatke e Alemayehu Eshete, il cantante soprannominato l'Elvis Etiope, oltre a brani appartenenti ad artisti più sconosciuti come Merawi Yohannis e Birkineh Wurga. Per "Taitu", Chahoud ha scelto 24 dei suoi singoli Ethio-soul preferiti, quelli che non hanno mai lasciato il suo DJ box, quelli che insieme cattura l'essenza della storia della musica Etiope, con le sue sperimentazioni e le sue influenze: dall'R&B al rock, dal jazz al funk al soul al boogaloo.
Quel che è venuto fuori è pura interpretazione della magia Etiope: scale pentatoniche, melodie trascinate da ottoni e vocalità soul devastanti. I brani sono difficili da codificare in un genere ma emanano una semplicità e una rudezza unici, anche grazie alla qualità bassa delle registrazioni - molte sono state realizzate in modo rudimentale, con un paio di microfoni per un'intera band.
Dalla sincopata R&B "Honey Baby" di Alemayehu Eshete alla ethnic-jazz strumentale "Emnete" di Astatke alla vocalità malinconicamente bluesy di Hirut Bekele in "Ewnetegna Feker", "Taitu" una finestra sulle eccitanti registrazioni realizzate in Etiopia negli anni '70.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it