In-8°(20x13 cm), pp. (4), 165, (7), brossura editoriale illustrata con titoli al dorso e al piatto anteriroe con disegno di Carlo Levi a sanguigna, paratesto critico al posteriore di Elsa Morante già pubblicato su "Nuovi Argomenti" del 1961 nel corso di una celebre inchiesta "Sull'erotismo in letteratura". Einaudi Letteratura, 46. Lievi ombre al piatto, ma in buono stato. Edizione originale, pubblicata 18 anni dopo la morte di Saba, di questo unico tentativo romanzesco del poeta triestino, incentrato sulla scoperta della sessualità e fondato su un felice connubio tra lingua italiana e dialetto triestino. In appendice, "Sedici lettere di Umberto Saba in cui parla di "Ernesto" con una nota di Sergio Miniussi". "...A questo lavoro lui si dedicò nei giorni della sua vecchiaia, già prossima alla morte: quando ormai il suo sacrificio si rendeva a lui in tragedia, e agli altri in purezza assoluta" (Elsa Morante). Tiratura di 15.000 copie Cfr. Spaducci, p. 257. Gambetti / Vezzosi, p. 797: "L' A. aveva chiesto all'amico Carlo Levi di bruciare il manoscritto del romanzo".
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1975
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it