Ero un ragazzo negli anni Sessanta
I “mitici” anni Sessanta, gli anni del boom, delle trasformazioni culturali e sociali, dell’ingresso dell’Italia tra le potenze industriali, raccontati dall’interno dalla prospettiva dell’Autore che, adolescente di belle speranze, vive quegli anni prima dalla prospettiva della provincia agricola e poi in una Milano che si appresta a diventare una metropoli contemporanea. Francesco Osini, classe 1950, nasce infatti in una famiglia contadina di Sabbioneta, nel cuore della Pianura Padana mantovana, e nei suori ricordi riaffiorano le molte novità degli anni Sessanta, dalla diffusione della TV e dell’automobile all’evoluzione del mondo della scuola, della letteratura e del cinema, finanche ai cambiamenti di mentalità e di comportamento, accompagnati dalla rivoluzione della musica leggera, dalla nascita di complessi musicali amatoriali, dalla diffusione dei mangiadischi e dal loro uso per le indimenticabili festine in casa o sull’erba… E poi il salto a Milano e nella vita universitaria dell’immediato post ’68, prima che gli anni di piombo chiudessero per sempre una stagione magica e irripetibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it