“L’eroe che pensa” (l’intellettuale) contrapposto all’eroe che agisce (il politico) è uno dei miti più influenti e discussi della cultura moderna. Ha origini remote, fa le sue apparizioni nella grande letteratura teatrale e romanzesca, ma entra anche, in abiti più contingenti, nelle vicende politiche contemporanee. Nel Novecento si è incarnato in diverse figure, a volte affini e a volte antagoniste: il critico della cultura, l’intellettuale militante, lo scrittore impegnato, il filosofo rivoluzionario, il poeta misantropo. Di fronte all’invadenza della politica e alla forza di attrazione e di suggestione di una società sempre più organizzata e “totale”, l’intellettuale tende a perdere il senso della propria identità e della tradizione a cui appartiene. O ritrova se stesso nell’esercizio del dubbio, diviso com’è fra il dovere-desiderio di impegnarsi, di influire, di “rendersi utile” e la certezza o il sospetto che la verità è socialmente inutile, la critica è per lo più impotente e il pensiero non serve: non può, non deve semplicemente servire all’azione, e anzi la ostacola. Il libro di Berardinelli indaga e mette in scena una serie di “casi”, di situazioni problematiche, di dilemmi, di paradossi ora tragici ora ironici in cui si è dibattuto lo scrittore e l’intellettuale, ogni volta che intelligenza e potere entrano in contrasto, rivelando la loro reciproca, radicale estraneità.
Venditore:
Informazioni:
paperback 202 9788806128616 Molto buono (Very Good).
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it