Difficile immaginare un titolo più chiaro di così, in cui l’autore ci informa subito di quello che troveremo all’interno del romanzo: la storia di un eroe che ha segnato, tra luci e ombre, un’epoca della corsa su bici, scalando le classifiche delle manifestazioni ciclistiche più importanti per poi imboccare una china da cui non è mai più risalito. A narrare questa storia è un “onesto impiegato” della bici, Paolo Ponchielli, personaggio inventato, che ha corso in quegli stessi anni ’90 in cui esplode la stella de “l’eroe della montagna” e che di quest’ultimo è stato fan, amico, rivale, seguendo le sue gesta ora dalle tv, ora fianco a fianco nella corsa. Personalmente, pur non nutrendo una passione particolare per il mondo ciclistico, ho letto questo romanzo di volata, arrivando al traguardo con un nodo in gola e con la consapevolezza di avere tra le mani una grande storia. Ed è per questo che ritengo sia un volumetto immancabile tra gli scaffali di ogni sportivo o semplice apprezzatore del ciclismo con il vezzo per la lettura.
L'eroe della montagna. Ascesa e cadute di Marco Pantani. Nuova ediz.
La storia di Marco Pantani raccontata da un ciclista della sua generazione, vincitore di un Giro d'Italia ma oscurato dalla classe e dalla personalità del Pirata. Un romanzo preciso e documentato come una cronaca sportiva, dallo stile elegante, il ritmo serrato come una fuga del più grande scalatore di tutti i tempi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it