Eros e agape. La nozione cristiana dell'amore e le sue trasformazioni - Anders Nygren - copertina
Eros e agape. La nozione cristiana dell'amore e le sue trasformazioni - Anders Nygren - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Eros e agape. La nozione cristiana dell'amore e le sue trasformazioni
Disponibilità immediata
45,00 €
45,00 €
Disponibilità immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Edizione 1990. "Collana di studi religiosi" - Volume in copertina rigida con sovraccoperta editoriale, xlix-790 pagine. Dorso della sovraccoperta lievemente scolorito causa luce solare, peraltro copia eccellente, probabilmente mai letta, di un saggio autorevole non comune in questa edizione -- «Eros e agape» è una ricerca che, nel quadro dell'«indagine dei motivi di fondo» condotta sulle varie religioni, si propone di individuare il «motivo di fondo» di tutto il cristianesimo e ritiene di individuarlo nell'«agape» neotestamentaria. L'agape è, secondo l'analisi di Nygren, il libero, assoluto, immotivato amore di Dio per l'uomo che non cerca i giusti, ma i peccatori, fino a sacrificare per essi il suo Figlio, Gesù. La risposta dell'uomo a Dio non è l'amore dell'uomo per Dio, ma l'amore egualmente disinteressato per il prossimo, espresso mirabilmente da san Paolo nel suo inno all'amore nel XIII capitolo della prima epistola ai Corinti. Di questo tema dell'agape così individuato, il Nygren cerca di seguire tutta la storia lungo la vicenda cristiana, in quella che a Nygren appare la difficile dialettica con un amore tutto diverso, ascensionale, dall'uomo verso Dio e verso la divinizzazione dell'uomo, l'eros, come è stato inteso nella grecità, da Platone ai platonici tardivi. Eros e agape: motivi antitetici della vicenda di fondo del cristianesimo, nella quale confluiscono ancora altri motivi, quello del «nomos» (la legge di ispirazione veterotestamentaria) e i vari tentativi di «sintesi» fra i due, fra cui primeggia quella della «caritas» di Agostino e dei medievali. Ma proprio perché «motivi di fondo» essenziali, eros e agape non sono conciliabili secondo Nygren né riduci-bili a sintesi: e la riaffermazione

Dettagli

848 p.
9788810407691
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it