Eros, letteratura e filosofia - Emmanuel Lévinas - copertina
Eros, letteratura e filosofia - Emmanuel Lévinas - 2
Eros, letteratura e filosofia - Emmanuel Lévinas - 3
Eros, letteratura e filosofia - Emmanuel Lévinas - copertina
Eros, letteratura e filosofia - Emmanuel Lévinas - 2
Eros, letteratura e filosofia - Emmanuel Lévinas - 3
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Letteratura: Lituania
Eros, letteratura e filosofia
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
30,00 €
30,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Se l'interesse di Levinas per la letteratura è noto attraverso i suoi scritti su Proust, Blanchot e Celan non è altrettanto conosciuta l'esistenza di una pratica letteraria del grande filosofo

Il terzo volume delle Opere raccoglie infatti testi letterari inediti: due abbozzi di romanzo, intitolati ''Eros o Triste opulenza'' e ''La signora del Wepler'', una serie di note filosofiche sul tema ''eros'', e alcune poesie e altri scritti giovanili in lingua russa. Benché Levinas in fondo non sia mai diventato propriamente uno scrittore, la sua passione letteraria è sempre stata intimamente intrecciata al suo progetto filosofico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2017
400 p., Brossura
9788845293504

Conosci l'autore

Foto di Emmanuel Lévinas

Emmanuel Lévinas

1906, Kaunas

Emmanuel Lévinas (1906 – 1995) è stato un filosofo lituano di origini ebraiche, naturalizzato francese. Dopo aver vissuto la rivoluzione russa in Ucraina, nel 1923 si trasferisce in Francia a Strasburgo, dove inizia gli studi universitari, seguendo i corsi di Charles Blondel e di Maurice Halbwachs. È di questi anni la sua amicizia con Maurice Blanchot. Nel 1928-1929 si reca a Friburgo, dove assiste alle ultime lezioni di Husserl e conosce Heidegger. Dal 1930 fino alla guerra occupa diverse funzioni nella École normale israélite di Auteuil, che forma gli insegnanti dell'Alliance Israélite Universelle e stringe amicizia con Henri Nerson. Con l'invasione tedesca della Francia nel 1940 Lévinas viene fatto prigioniero e trasferito...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it