Errati pagamenti. La casistica giurisprudenziale per la richiesta ai privati ed alla pubblica amministrazione
Costituisce indebito oggettivo il pagamento di un debito che non esiste né a carico di chi esegue la prestazione, né a carico di altri. Il difetto di obbligazione può darsi sia perché il vincolo non è mai sorto, sia perché è venuto meno successivamente. La giurisprudenza ha affermato che si ha indebito oggettivo, quando manca la causa originaria del rapporto o sia venuta meno. L'opera affronta in chiave analitica e giurisprudenziale tutte le possibili ipotesi civilistiche di errato pagamento e le conseguenti possibilità risarcitorie. Il piano dell'opera è così strutturato: errati pagamenti e pretese risarcitorie; il danno in materia fiscale; ipotesi specifiche (il fenomeno delle c.d. "cartelle pazze"; il fermo amministrativo; la lite temeraria e la responsabilità aggravata; responsabilità per spese di giudizio; la riscossione ingiusta; ipotesi residuali; le concessioni governative versate erroneamente; l'ipotesi di danni da errato benefondi).
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:1 gennaio 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it