Un album importante, magnetico, umorale, quello dell'ex allieva di Amici di Maria de Filippi Loredana Errore. Scritto e prodotto dal suo mentore Biagio Antonacci, vanta il contributo di altri grandi autori come La Pina (Radio Deejay) o la stessa artista. Brani entusiasmanti come FOTTO LA POESIA o KONGO, passando per l'eccezionale duetto con Loredana Bertè CATTIVA, un brano molto critico, dove la donna diventa soggetto di analisi sulla sua posizione, sulla sua fede, sulle sue scelte, le sue libertà. Una Bertè straordinaria come sempre, e una voce seducente della Errore che ben si fonda con quella della Bertè. Un binomio Loredana al quadrato ben riuscito, potremmo dire. Tema di punta del disco è la situazione dell'artista, che essendo stata adottata, risente della mancanza dei genitori, tanto da raccontarlo nelle sue canzoni. Un esempio è MADRE CHE NON CI SEI, miglior traccia del disco, che vanta un'impeccabile interpretazione dell'artista, che in certi tratti ricorda le commoventi interpretazioni di Mia Martini. Anche l'apertura del disco, affidata a CHE BEL SOGNO CHE HO FATTO, apre in modo esplosivo questo progetto. Un sogno negativo, di una ragazza che di infelicità ne ha conosciute. Notevole l'arrangiamento affidata in parte allo stesso Antonacci, con l'ausilio di Christian Riganò, Michele Canova e Davide Tagliapietra. Segue IL MURO, singolo di lancio dell'album. Il muro infinito che ci creiamo di fronte, il muro dell'incomunicabilità che non ci permette di trovare punti di accordo con l'altro, chiunque egli sia. Anche qui le doti espressive dell'artista non esitano a mostrarsi. Lodevoli anche le ultime due tracce del disco, SINCERA e POI TE NE PARLERO', affidate esclusivamente alla penna del grande Antonacci, in musica e testo, che si conferma ancora una volta come uno degli autori più stimati del panorama discografico italiano. Brani per prodotti, eccezionalmente interpretati e accuratamente scritti. Un album che arriva a distanza di un anno dall'uscita dal talent dell'artista, ma che, a differenza di altri protagonisti provenienti dal contest, ha dietro un lavoro ben fatto, curato minuziosamente, che diventa una pagina ben elaborata della giovane discografia di questa promessa musicale italiana. L'errore che diventa il giusto, una voce che diventa armonia, un testo che diventa poesia.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Roberto Bartolomeo 12 marzo 2011
Un album di qualità eccellente sia per i testi che per le basi musicali, arrangiamenti favolosi, sound ricercato e di grande effetto, dal sapore internazionale. Merito del team di Gianna Nannini e Tiziano Ferro. Tutto è impreziosito dalla voce espressiva, intensa e potente di Loredana. Le canzoni sono una più bella dell'altra. Pezzi vocalmente tosti, di difficile interpretazione, ma Loredana ci riesce magnificamente regalando forti emozioni. Maturo e convincente. Lo consiglio vivamente a chi ama la buona musica.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it