Gli errori della benevolenza. Felicità, proprietà privata e limiti dell'Illuminismo
Il punto di vista da cui D.C. Stove osserva il mondo è letteralmente agli antipodi del nostro: l’Australia. Usando il suo “specolo capovolto” si scaglia contro tutte quelle correnti di pensiero che hanno caratterizzato la storia occidentale negli ultimi secoli: dall’Illuminismo al socialismo, dal darwinismo al marxismo. In questo pamphlet, Stove ripercorre le teorie illuministiche e, rifacendosi a Malthus, che ammoniva contro i disastrosi effetti dei sistemi basati sulla benevolenza – come le Poor Laws, antenate del welfare state –, fa un’analisi spietata degli errori della benevolenza e in particolare di quelli causati dalla benevolenza dei governi e portati fino al limite estremo. Se oggi il progressivo disfacimento delle democrazie occidentali sta diventando sempre più evidente, l’idea di Stove di una benevolenza in qualche modo distorta, malriposta, può essere utile per rivedere sotto un’altra luce i rapporti tra le classi sociali, all’interno di una stessa nazione, e tra nord e sud del mondo, a livello globale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows