Esercizi di stilo - Franco Matticchio - copertina
Esercizi di stilo - Franco Matticchio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 25 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Esercizi di stilo
Disponibilità in 3 gg lavorativi
12,50 €
12,50 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Un ragazzino curvo scrive su un tavolo. Letteralmente. Non scrive su un foglio appoggiato sul tavolo, ma direttamente sulla sua superficie. Oppure: un naufrago, lacero ed emaciato si trascina; verso una bottiglia d'acqua o una spiaggia? No, verso un libro, scelto fra tanti sullo scaffale di una libreria. Attraverso questi e molti altri disegni Matticchio unisce la sua grazia nel tratto del disegno a una non comune inventiva: il mondo del libro, del leggere e dello scrivere ci appaiono cosi nella loro natura fantastica, ironica, passionale, a volte fanatica. E come spesso accade quando si cammina sul filo tagliente dell'ironia, questo mondo ci appare nella sua più splendente verità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2 maggio 2006
224 p., ill. , Brossura
9788806182113

Valutazioni e recensioni

  • Se c'è un libro che rivela appieno il genio di un disegnatore sui generis come Franco Matticchio, eccolo qui: Esercizi di stilo, oltre 220 pagine di variazioni su un tema facile e al tempo stesso complicatissimo (come trovare qualcosa di originale da dire su un argomento già dibattuto a oltranza?) quale la scrittura. Matticchio sorprende a ogni pagina, a ogni disegno dei suoi: lumache che scrivono con un quadrifoglio, serpenti che lo fanno con la punta della coda; cravatte che leggono, vestiti-lettera, libri in fuga e messaggi subacquei... la fantasia è magnificamente sbrigliata e lo stupore è continuo. Davvero un catalogo eccellente delle straordinarie capacità di un artista geniale.

Conosci l'autore

Foto di Franco Matticchio

Franco Matticchio

1957, Varese

Franco Matticchio è un disegnatore e pittore italiano. L'esordio avviene nel 1979 sulla terza pagina del Corriere della Sera. Dal 1985 al 1992 disegna storie a fumetti, uscite su Linus, molte delle quali riunite nel libro Sensa senso. Nel 1994 realizza i disegni e lo story board per il cartone animato dei titoli di testa del film” Il Mostro”, di Roberto Benigni. Tra le sue raccolte di disegni pubblicate ricordiamo: "Sogni e disegni” (1997), “Pflip” (2000) e “Trilogia del signor Ahi” (2005), per i tipi di Nuages. Del 2004 è “Via Cimabue”, un catalogo di dipinti realizzati tra il 1981 e il 2003. Nel dicembre 1999 ha disegnato una copertina per il «New Yorker». Ha illustrato anche alcuni libri per ragazzi, tra cui...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it