Se c'è un libro che rivela appieno il genio di un disegnatore sui generis come Franco Matticchio, eccolo qui: Esercizi di stilo, oltre 220 pagine di variazioni su un tema facile e al tempo stesso complicatissimo (come trovare qualcosa di originale da dire su un argomento già dibattuto a oltranza?) quale la scrittura. Matticchio sorprende a ogni pagina, a ogni disegno dei suoi: lumache che scrivono con un quadrifoglio, serpenti che lo fanno con la punta della coda; cravatte che leggono, vestiti-lettera, libri in fuga e messaggi subacquei... la fantasia è magnificamente sbrigliata e lo stupore è continuo. Davvero un catalogo eccellente delle straordinarie capacità di un artista geniale.
Un ragazzino curvo scrive su un tavolo. Letteralmente. Non scrive su un foglio appoggiato sul tavolo, ma direttamente sulla sua superficie. Oppure: un naufrago, lacero ed emaciato si trascina; verso una bottiglia d'acqua o una spiaggia? No, verso un libro, scelto fra tanti sullo scaffale di una libreria. Attraverso questi e molti altri disegni Matticchio unisce la sua grazia nel tratto del disegno a una non comune inventiva: il mondo del libro, del leggere e dello scrivere ci appaiono cosi nella loro natura fantastica, ironica, passionale, a volte fanatica. E come spesso accade quando si cammina sul filo tagliente dell'ironia, questo mondo ci appare nella sua più splendente verità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it