L' esperienza italiana di federalismo fiscale. Una rivisitazione del decreto legislativo 56/2000 - Piero D. Giarda - copertina
L' esperienza italiana di federalismo fiscale. Una rivisitazione del decreto legislativo 56/2000 - Piero D. Giarda - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' esperienza italiana di federalismo fiscale. Una rivisitazione del decreto legislativo 56/2000
Disponibilità in 1 gg lavorativi
9,99 €
9,99 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il decreto legislativo n. 56/2000 si proponeva di affiancare al criterio di finanziamento dell'attività degli enti decentrati in base ai "fabbisogni" il criterio della perequazione incompleta della capacità fiscale. Su di esso, e sulla sua prima applicazione, si sono rovesciate forti critiche da parte di alcune Regioni, che hanno impugnato il provvedimento davanti alla giustizia amministrativa e alla Corte costituzionale. La riconsiderazione dei testo del decreto suggerisce, tuttavia, l'opportunità di qualche intervento correttivo diretto a conciliare i due criteri del finanziamento in base al "fabbisogno" e alla perequazione incompleta della capacità fiscale, per tenere conto degli obiettivi di redistribuzione territoriale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Vecchi Libri
Libreria Vecchi Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

L’ESPERIENZA ITALIANA DI FEDERALISMO FISCALE Piero Giarda decreto legislativo da

Dettagli

Libro tecnico professionale
127 p., Brossura
9788815105479
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it