Il poliedrico James Patterson non finisce di sorprendere. Dopo innumerevoli Thriller e serie di successo ha spaziato anche in altri generi, in modo superficiale ma efficace, come nei bellissimi romanzi “Il diario di Suzanne” o “A Jennifer con amore”, senza dimenticare anche opere medievali come “Il giullare”. Uno dei generi che probabilmente lo affascinava di più era la fantascienza, passione che lo ha spinto a scrivere “Quando soffia il vento” e “The Lake House”, due romanzi con molti punti in comune, soprattutto con la nuova serie che è ispirata a essi, Maximum Ride. Max è il capogruppo della suo stormo, al suo fianco ci sono Fan, Iggy, Nudge, Gazzy e Angel e le loro età vanno dai 6 ai 14 anni… si presuppone. Purtroppo la loro infanzia è stata molto particolare per il fatto che sono geneticamente modificati e la loro crescita è stata diversa, sia per il ritmo che per il fatto che abbiano delle ali grazie al DNA degli uccelli. Il gruppo è appena scappato dall’istituto chiamato “Scuola” e cerca libertà e tranquillità lontano dagli scenziati pazzi che li braccano in continuazione e cercando di sfuggire anche dall’umanità che non li conosce, timorosi di ciò che potrebbero scatenare. Inizia così una lunga lotta per la sopravvivenza dello stormo e non solo perché sono destinati a qualcosa di più grande. Il libro si apre in modo incredibilmente accattivante, sembra di leggere un diario scritto dalla stessa Max che parla direttamente al lettore spiegandogli che si tratta di una storia segretissima e pericolosa, che non potrà più tornare indietro… e non a torto. Un invito del genere risveglia l’istinto di divorare letteralmente le pagine per scoprire i misteri che si celano all’interno e dopo sarà impossibile non restarne ammaliati. Il ritmo narrativo dell’autore è come sempre rapido, con dialoghi semplici e descrizioni brevi e concise che permettono una lettura incredibilmente scorrevole mentre i capitoli brevissimi spesso si interrompono in punti focali tenendo alta la suspance, come ha imparato in anni di esperienza, il tutto regala un’avventura immediata e ricca d’azione che rivela interessanti colpi di scena, senza dimenticare di lasciare piccoli particolari in sospeso per avere ancora qualche carta da giocare nei volumi successivi. Altro punto di forza della serie sono le infinite citazioni, che vanno da città e luoghi a prodotti di intrattenimento, marche, attori e cantanti. Un numero infinito di nomi che sicuramente aiuta enormemente alla riuscita dello scopo per qui e nata questa serie, romanzi d’avventura per ragazzi. Grazie a questi particolari sarà impossibile per il lettore non sentirsi vicino a loro. La prima avventura di una fortunata serie che ammalia il lettore e lo trasporta al fianco dello stormo in ogni senso, grazie alla narrazione in prima persona di Max che si rivolge al lettore come se fosse un confidente, senza dimenticare il ritmo rapido ed incalzante che spinge ad una lettura frenetica.
L'esperimento Angel. Maximum Ride
Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel. Sei ragazzi apparentemente normali, ma che in realtà nascondono un segreto: sono al 98 per cento umani e al 2 per cento uccelli. Sono cresciuti in un laboratorio, e hanno vissuto gran parte della loro vita come topi in gabbia, ma adesso sono liberi. Con l'aiuto di Jeb, un adulto dal passato misterioso, si sono nascosti in una casa-rifugio, dove hanno istituito una comunità della quale il capo è Max, una sedicenne coraggiosa e matura. Dal giorno della loro fuga, però, gli Eliminatori, perfidi mutanti simili a lupi mannari, danno loro la caccia, e ora hanno catturato la più piccola del gruppo, Angel...
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
STEFANO ANASTASI 12 luglio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it