Venditore:
Informazioni:
Condizioni del volume: Bel volume davvero. Assolutamente integro senza nessun segno o scritta. Minimi e fisiologici segni del tempo. Note sul volume: RARO L’opera di Maurits Cornelis Escher rappresenta una delle parabole più affascinanti ed enigmatiche dell’arte del nostro secolo. Da un lato colpisce per la sua modernità, testimoniata anche dai sorprendenti legami con le scienze più avanzate. Dall’altro approfondisce temi eterni: il rapporto che lega la realtà e la sua rappresentazione, l’io e lo sguardo, lo spazio e il tempo; e ancora, le affascinanti ambiguità tra simmetria e asimmetria, finito e infinito, differenza e ripetizione. In Esplorando l’infinito è lo stesso artista olandese a illustrare il proprio lavoro, attraverso una serie di testi inediti o poco noti […] Queste pagine, illustrate con numerose immagini in bianco e nero e a colori, offrono una autentica lezione di metodo. Escher ripercorre, commentando puntualmente il proprio lavoro, l’itinerario che porta dall’idea originaria all’opera finita: un processo in cui è impossibile separare l’intuizione creativa dal problema tecnico, il genio dell’artista e il metodo dello scienziato dall’abilità e dall’esperienza dell’artigiano. Insistendo sulla sua vocazione di grafico, l’autore parla anche dei suoi debiti con l’arte araba e giapponese, della sua predilezione per gli specchi e le forme in evoluzione, del suo amore per i paesaggi italiani. Escher risale in questo modo alle fonti del suo efficacissimo linguaggio per immagini, illustrando nella maniera più limpida quello che potrebbe essere il proprio motto: «Il principio è caos, la fine è semplicità».” Nelle pagine 7, 8 e 9 i curatori W.J.van Hoorn e F. Wierda sottolineano lo scopo dell’opera, precisando di aver cercato di costruire un’immagine il più possibile completa del meraviglioso mondo di Escher e presentano la struttura del libro scrivendo: “[…]
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it