Essere non-essere. La scienza della logica e i suoi critici
Essere e non-essere è la prima interpretazione integrale in lingua italiana della Scienza della Logica di Hegel. Non un commentario, ma una lettura sistematica di Dottrina dell’essere, Dottrina dell’essenza e Dottrina del concetto, svolta seguendo il filo conduttore della dialettica. Segnatamente nel capolavoro di Hegel è individuato il più straordinario tentativo moderno di fondazione della dialettica come scienza della contraddizione. L’intento più generale è confutare una ormai più che secolare tradizione di interpretazioni dell’idealismo come soggettivismo, razionalismo, formalismo, quando non addirittura nichilismo; una tradizione che particolarmente nel ’900 ha infirmato in radice il progetto moderno e che ancor oggi è fonte di gravi equivoci ed errori. Per questo la seconda parte del saggio è una critica dei critici novecenteschi di Hegel che investe Heidegger come Severino, il pensiero laico come quello cattolico, fino ad un ultimo denso capitolo riservato al marxismo.
Venditore:
Informazioni:
Libro in buone condizioni. Copertina con segni d'uso. Copertina flessibile 160 9788857500607 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it