Essere puella. L’analisi archetipica di una modalità psichica del femminile
Gli archetipi esistevano in natura prima di noi, temi primari e universali che nell’esperienza umana si manifestano in diverse forme. Ne è un esempio il ciclo eterno della vita e della morte, del morire e del rinascere. Modelli originari di modi di essere dell’umano, gli archetipi guidano i comportamenti e le azioni dell’uomo nella vita reale. Gli archetipi Puer e Senex, che rappresentano il giovane e il vecchio, la novità e il passato, descrivono gli aspetti psichici estremi nell’uomo. Il limite di questa distinzione è stato l’aver considerato il Puer (così come il Senex) prevalentemente al maschile, lasciando sottintesa la dimensione femminile. La Puella si rivela infatti in forme sfumate o oppositive che vanno dalla Fanciulla Eterna all’Amazzone Corazzata. Mentre la Fanciulla esprime seduttività, portando nell’Ombra la manipolazione, l’Amazzone dimostra la forza nascondendo un atteggiamento escludente. Obiettivo di questo libro è restituire all’immagine dell’archetipo della Puella la sua valenza specifica, stimolando la domanda: sono più Puella o più Saggia? Mi sento una Fanciulla Eterna o un’Amazzone Corazzata? Uno splendido uccello dai colori vivaci, ma imprendibile?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:4 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it