questo romanzo è scritto da una regista che amo molto, e per questo ero curiosa di leggere un suo romanzo. "Essere vivi" è il più recente, pubblicato nel 2016, ed è un libro prevalentemente introspettivo. La Comencini riesce ad entrare nella mente dei suoi personaggi in modo eccellente, e descrive con maestria e grande fascino i pittoreschi paesaggi greci. Un libro impegnativo senza essere nè troppo lungo nè pesante, una lettura interessante.
Essere vivi
«Riprendersi le proprie origini, trovare la pace nel cuore, afferrare se stessi: forse è questo essere vivi» - Annalena Benini
La vita di Caterina è scandita in due tempi, ben separati tra loro. Nel primo c'è una bambina che insegue una fila di formiche. Un cane che guaisce oltre la porta, i rami di un melo, sei anni d'infanzia muta cancellati dal fuoco. Nel secondo ci sono un lavoro, un marito, due figli. C'è la donna che Caterina è diventata, dopo aver imparato faticosamente i passi e le parole. Tutto ciò che sta in mezzo è merito di una straordinaria madre adottiva, la donna vitale e insaziabile il cui corpo giace oggi in una stanza d'albergo, accanto a quello del suo uomo. Ed è proprio qui che Caterina si ritrova insieme a Daniele, il figlio di lui, per cercare di ricostruire il corso degli eventi. È in questo pugno di giorni che la vita per la prima volta le si rivela intera. Daniele ha un'energia che rompe il guscio delle cose, e Caterina una capacità strana, la facoltà visionaria d'indovinare gli sconosciuti. La morte dei loro genitori è l'unica cosa che hanno in comune, ma la libertà disperata di quei pochi giorni insieme insegnerà a entrambi un nuovo modo di stare al mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
luciana citterio 12 maggio 2016
Lasciatevi andare, dimenticate ogni cosa e immedesimatevi nella vita di Caterina. Non ve ne pentirete. Si tratta di un romanzo interessante che aiuta a conoscere anche meglio noi stessi. "Essere vivi" non è solo il titolo del romanzo, è anche una filosofia di vita che non bisognerebbe mai dimenticare. La storia di Caterina, da giovane bambina semplice e ingenua a donna fatta, più sicura e padrona della sua vita, ha molto da insegnare a ciascuno di noi. Una lettura costruttiva che insegna a vivere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it