Ci sono molti dischi che hanno cambiato la storia della musica; tra questi c'è sicuramente Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, LP che i Beatles incisero in quel periodo di sconvolgimento sociale chiamato anche Summer of Love. I Fab Four venivano dai successi di Rubber Soul e Revolver e anche da decisioni difficili: non fare più live perché gli stadi non erano adeguati agli eventi musicali, la strumentazione non era all'altezza e le urla dei fans impedivano loro di ascoltare la musica che suonavano. Quindi venne, a Paul, la brillante idea di incidere un album dove loro non erano più i Beatles, ma la fantomatica banda del club dei cuori solitari del sergente Pepper. Coadiuvati da George Martin, da molti considerato il quinto Beatles, si iniziò a produrre l'idea folle di un concept album, con canzoni legate da un filo conduttore e qui si inizia a notare che i quattro non sono più ragazzini con le solite canzoni dedicate all'amore, ma brani più ermetici e soluzioni musicali mai provate prima da nessuno. Clavicembali, orchestre sifoniche, suoni acidi come l'LSD, mistiche come quelle di Harrison, indecifrabili come quelle di Lennon ecc... Ne venne fuori un album strabiliante (che teneva fuori capolavori come Strawberry Field Forever e Penny Lane, usciti come singoli e non pubblicati perché, per scelta di Martin e Epstein, non si doveva far pagare due volte il pubblico mettendo i singoli negli album) che George Martin racconta qui per la prima volta (il libro, spesso citato, è stato tradotto molto anni dopo in Italia). Martin ci rivela il processo creativo (come i Beatles non sapessero leggere la musica e quindi lui doveva convertire la loro "pazzia" in suono), quello tecnico (le piste a solo 4 tracce) e poi anche come nacque la famosa copertina. Un libro bellissimo, letto tutto d'un fiato, per un album straordinario che segno probabilmente il capitolo più alto (e forse più omogeneo) della loro produzione.
L'estate di Sgt. Pepper. Come i Beatles e George Martin crearono Sgt. Pepper's lonely hearts club band
Questo libro, universalmente considerato un punto di riferimento per chiunque abbia scritto sui Beatles, dovrebbe far parte della biblioteca di ogni appassionato di musica. Nell'"Estate di Sgt. Pepper" Sir George Martin racconta un momento cardine della storia musicale del Novecento: il concepimento e la realizzazione di uno dei più strabilianti album di tutti i tempi, destinato a influire profondamente sull'anima di un'intera generazione. Sir George, arrangiatore e produttore dei Fab Four, considerato da molti il "quinto Beatle", rievoca con dovizia di particolari e humour straordinario l'eccezionale avventura creativa da cui scaturì un disco meraviglioso oltre che assolutamente rivoluzionario. Martin ci offre la testimonianza diretta di chi con i Beatles non solo lavorò, ma ebbe anche un forte rapporto di amicizia. Ripercorrendo quei giorni, canzone per canzone, l'autore rivela retroscena tecnici e aneddoti del backstage, facendoci così rivivere tutta la magica atmosfera dell'estate '67. Prefazione di Stefano Bollani.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
I_Libro_Compulsivi 01 ottobre 2024Disco e libro bellissimi
-
Federica 12 aprile 2024
molto interessante
-
ANDREA PIGNATTI 10 maggio 2019
Non solo peri fans dei Beatles, ma soprattutto per gli amanti ella musica e per chi fa musica. Il racconto da dietro le quinte di chi ha arrangiato e registrato i Beatles. Un bellissimo spaccato di un momento irripetibile nella storia della musica.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it