"Travis il poeta, nella sua estate di passione ha scritto versi sospirati, suggeriti dal trapasso del giorno": con questa epigrammatica annotazione in prosa Danilo Pugnalini introduce la sua raccolta di versi. E già da qui sorgono nel lettore i primi interrogativi, le possibili esegesi, i più o meno legittimi tentativi di disvelamento. È questa sottilmente ambigua passione del poeta a mettere in moto i pensieri, portando a riconoscere la genesi dell'opera in una sorta di sacrificio iniziatico: sappiamo, del resto, che ogni fulgore che si rispetti culmina in un momento di morte, in una volatilizzazione di cose destinate a sfuggire o a sfumare. Per questo, forse, si ritiene che il bello vada trafitto nel pieno della sua estate, per sottrarlo allo svilimento di una progressiva e inevitabile decadenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it