Estremi rimedi - Thomas Hardy,Chiara Vatteroni - ebook
Estremi rimedi - Thomas Hardy,Chiara Vatteroni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Estremi rimedi
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Estremi rimedi è il romanzo d’esordio di Thomas Hardy, in cui già si dispiegano tutti gli elementi che faranno la fortuna del suo autore: l’ispirazione gotica, un intreccio impeccabile, la magistrale caratterizzazione dei personaggi. Protagonista di questa storia è la giovane Cytherea Graye: rimasta orfana, la ragazza decide di trasferirsi con il fratello Owen in un’altra città, per trovare una casa e un lavoro e ripartire da zero. Qui, i due conoscono Edward Springrove, un collega di Owen, di cui Cytherea si innamora. Dopo vari tentativi andati a vuoto, la ricerca di un lavoro va a buon fine, e la protagonista viene assunta come dama di compagnia presso una ricca signora, Miss Adclyffe, il cui passato, si scoprirà poi, è legato romanticamente a quello della famiglia Graye. Tra le due donne si stabilisce un rapporto a metà strada fra l’affetto, la protezione, la devozione e la gratitudine reciproca. Proprio durante il soggiorno in casa della signora, Cytherea viene a sapere che non lontano da lì vive la famiglia del suo amato Edward, che però è già promesso a un’altra donna. Delusa e sconcertata, la protagonista decide di dimenticarlo: è a questo punto che entra in scena Manston, personaggio misterioso inspiegabilmente protetto e spalleggiato da Miss Adclyffe, il quale intraprende nei confronti della ragazza un lungo e bizzarro corteggiamento. L’intreccio narrativo, finora concentrato sul ritratto dei personaggi, si fa da qui in poi vivace e ricco di colpi di scena: incendi, fughe nella notte, inganni, suspense, persino un omicidio, fino alla conclusione, degna della migliore tradizione dei “sensation novels”, cui Hardy si ispirò per costruire questo suo primo romanzo, affermandosi subito come una delle voci più brillanti della narrativa inglese. «Hardy eguaglia scrittori come Shakespeare, Sofocle e Tolstoj per la capacità di inserire i piccoli gesti dei suoi protagonisti all’interno del grande disegno della natura». D.H. Lawrence «È innegabile l’abilità di Hardy – l’abilità del vero romanziere – di farci credere che i suoi personaggi siano persone come noi, guidate dalle proprie passioni e idiosincrasie; al contempo – e questo è il dono del poeta – in loro vi è un qualcosa di simbolico che ci accomuna tutti». Virginia Woolf

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
541 p.
Reflowable
9788864119618

Valutazioni e recensioni

  • valeriaarancio
    Un must della letteratura inglese di fine ‘800

    Un romanzo corposo, tutto da assaporare. Ricco di colpi di scena e rimandi narrativi, Racconta la storia di Cytherea Grave e Miss Adclyffe, legate da un rapporto profondo che va ben oltre i ruoli rispettivamente di dama di compagnia e nobildonna. Un alternarsi di eventi caramboleschi, di fughe, incendi, scambi di persona, finte identità. Si parla di amore, interessi, avventure, aspirazioni e ognuno dei tanti personaggi, a turno, prende forma e poi si sgonfia, per cedere il passo ad un altro. Così come succede ad Edward Springove, di cui é innamorata Cytherea, e poi a Manston, che, spalleggiato da Miss Aldcliffe, corteggia la nostra protagonista. Una sensation novel di tutto rispetto, da leggere soprattutto per chi ama la letteratura inglese.

  •  Ias
    Hardy maestro di vita

    Un libro appassionate, avvincente e mai banale. Thomas Hardy non sbaglia mai, ogni suo romanzo è carico di episodi intriganti che incuriosiscono sempre di più il lettore. Molto bello, lettura scorrevolissima

  •  Marta
    Davvero avvincente

    Trama per nulla banale, intrigante e molto appassionante. Ogni episodio invoglia a proseguire la lettura, la quale risulta essere scorrevole e davvero piacevole: lo consiglio vivamente!

Conosci l'autore

Foto di Thomas Hardy

Thomas Hardy

1840, Upper Bockhampton

Thomas Hardy nasce in una famiglia di piccoli proprietari terrieri nel Dorsetshire, terra che ritorna nei suoi romanzi come l’idilliaco mondo rurale del Wessex. Vive la sua giovinezza in campagna, appassionandosi agli aspetti semplici e folkloristici della natura e del villaggio rurale. Compie studi di architettura e si trasferisce a Londra. Ben presto inizia a dedicarsi alla letteratura diventando un importante intellettuale. Nel 1871 pubblica Via dalla pazza folla (Far from the Madding Crowd) che dà inizio alla fase più originale della sua opera: romanzo pastorale e melodrammatico che pone in primo piano la storia di contadini consumati dall’asprezza del lavoro e da sogni ingannevoli sulla crescita sociale.Seguono Il ritorno al paese (1878), Il trombettiere...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail