È un fantasy, ma è così vicino alle nostre vite e a quel che vediamo ogni giorno, che potrebbe tranquillamente non esserlo. È un libro molto profondo, diverso dal classico mondo a cui in genere sono abitata leggendo la suddetta categoria. Mi ha fatto sciogliere il cuore. Se in un capitolo ridevo, in quello dopo avevo le lacrime agli occhi. E la voglia di leggere non era per il mistero da risolvere, bensì quello più profondo che si cela dietro tutto: perché il protagonista sta raccontando questa storia dicendo che non avrebbe dovuto intraprendere quella missione? C’è un forte legame madre-figlio, se pur non siano consanguinei. C’è l’innamoramento, nonostante lui non si senta adatto essendo deforme. C’è l’amicizia, anche verso con chi riteneva peggio di lui. I personaggi non sono bellissimi, fortissimi e bravi. Nella maggior parte sono pessimi elementi, brutti, cattivi e con delle deformità (siamo nel medioevo ed era consuetudine perdere un braccio, un occhio, morire molto giovani). Eppure il nostro protagonista, nonostante il piede deforme, è uno dei più abili assassini del momento. È stata una lettura travolgente e ricca di significato. Consiglio la lettura a tutti, a chi si sente abbandonato e solo, a chi non pensa di potercela fare, a chi ha subito giudizi negativi notando qualcosa di brutto e anche a chi tutte queste cose non le vive e non le pensa, perché fa sempre bene ricordarlo.
L' età degli assassini
Girton è un apprendista assassino, è giovane e ha ancora molto da imparare dal suo maestro, il migliore del regno. L'arte di togliere la vita è complessa e richiede anni di studio e dedizione, ma la missione che questa volta è stato chiamato a svolgere sembra ancora più complicata. Girton e il suo maestro, infatti, sono stati assoldati dalla regina del regno per salvare una vita, quella del giovane principe ereditario che qualcuno vuole assolutamente vedere morto. E chi meglio di un assassino può fermare un altro assassino? Con il primo capitolo di questa saga, R.J. Barker reinventa il fantasy, scardinando i cliché del genere e plasmando un universo nuovo e originale in cui la magia è vista da una prospettiva diversa e il protagonista è un ragazzo acerbo, la cui fisicità non è quella dell'eroe classico, dal momento che è zoppo. Nonostante questo, e nonostante le insicurezze che a tratti lo assalgono, Girton è capace di mettere a frutto abilità e intelligenza con un'astuzia e una creatività davvero sorprendenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:24 aprile 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
miri 20 luglio 2025meraviglioso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it