L' età zanardelliana. La società bresciana negli anni dell'industrializzazione (1857-1911). Mostra didattica
I ed. Catalogo della mostra didattica realizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato di Brescia e la Fondazione "L. Micheletti", progettata da Advertising Studio A.S. e allestita da Roberto Gamba. Indice: Presentazione (di Roberto Chiarini-Roberto Navarrini, direttori scientifici della ricerca - Ida Gianfranceschi Vettori-Daniele Montanari-Carlo Simoni, coordinatori di settore) - Per una biografia di Giuseppe Zanardelli; di Daniele Montanari - Alla vigilia dell'Unità (coordinatori: Ida Gianfranceschi Vettori e Carlo Simoni - autori: Lia Corniani de Toni, Ida Gianfranceschi Vettori, Flavio Piardi, Gianfranco Porta): La situazione economica-Aspetti della vita culturale-Il 1859 - La trasformazione e i suoi costi (coordinatore: Carlo Simoni - autori: Maurizio Magri, Flavio Piardi, Gianandrea Rossi, Carlo Simoni, Osvaldo Vezzoli): L'agricoltura bresciana nella seconda metà dell'Ottocento-Dalle manifatture tradizionali alla "grande industria" - Aspetti della vita, della cultura e delle organizzazioni sindacalie politiche dei lavoratori (coordinatori: Ida Gianfranceschi Vettori e Carlo Simoni - autori: Ida Gianfranceschi Vettori, Sergipo Onger, Armando Pavan, Gianfranco Porta): L'istruzione popolare - La "questione sociale" - La questione operaia - Città, "grande industria" e nuove dimensioni della cultura (coordinatori: Ida Gianfranceschi Vettori e Carlo Simoni - autori: Ida Gianfranceschi Vettori, Maurizio Pegrari, Franco robecchi, Edda Ruggerini): La traformazione della città-Le banche, iniziative e strumenti nuovi-Nuovi campi di intervento della "grande industria"-Proposte culturali della classe dirigente-L'Esposizione provinciale del 1904 - I documenti. In-8, pp. 150, brossura con illustrazione a colori al primo piatto (particolare dell'affresco di Ettore Ximenes con i ritratti di due amici di Giuseppe Zanardelli. Villa Zanardelli a Maderno). Illustrazioni in b/n e colori. Fotografie: Oreste Alabiso, Franco Rapuzzi, Studio A2 - Ar, chivio fotografico Negri. Stato buono . 0. . . . . .
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1984
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it