Recensione di “L’eternità delle forme” di Jack London edito Caravaggio Editore Racconto breve è molto intenso: il viaggio in un cervello malato e gravato dai sensi di colpa è, al tempo stesso, intrigante e meritevole di compassione. La condanna, che l’essere umano è tanto prodigo nell’elargire, risulta essere, in questo caso, un atto difficile. Si può dare la piena responsabilità di un’azione a una persona malata? Sì perché la malattia è una conseguenza dell’azione che quindi diviene pienamente condannabile. London, in poche pagine, riesce a mettere davanti al lettore quesiti di natura etica e morale. Possiamo fidarci di quanto viene asserito dal protagonista in merito alla sua relazione con il fratello prima della scomparsa di quest’ultimo? O si tratta di un tentativo maldestro della sua coscienza di giustificare quanto compiuto? Caravaggio Editore insieme a Enrico De Luca ci regala un’altra lettura particolare e ricca di spunti di riflessione. Da leggere!
L'eternità delle forme
"La forma è mutevole. Questa è l'ultima parola della scienza positiva. I morti non ritornano. Questo è incontrovertibile. I morti sono morti, e questa è la fine di ciò, e di essi. Eppure, ho avuto esperienze qui… qui, proprio in questa stanza, proprio su questa scrivania…" L'eternità delle forme (1911) è un racconto particolarissimo, specialmente per la struttura, contiene infatti una raccolta di frammenti ricavati dal manoscritto di Sedley Crayden, che il suo ultimo cameriere decide di rendere nota dopo la sua morte. L'abile penna di London trasporta il lettore nella quotidianità estenuante di una mente tormentata da incessanti visioni, angoscianti rimorsi e interrogativi metafisici che mai riceveranno risposta: «L'eternità delle forme. È ridicolo. Eppure c'è una strana magia in quelle parole. Se fosse vero, allora lui non avrebbe smesso di esistere.»
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:21 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
chiara 21 maggio 2023da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it