L'etica della parola. La riflessione sul linguaggio di Paul Ricoeur - Giuseppe D'Acunto - copertina
L'etica della parola. La riflessione sul linguaggio di Paul Ricoeur - Giuseppe D'Acunto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L'etica della parola. La riflessione sul linguaggio di Paul Ricoeur
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Muovendo dall'intento di riallacciare un nesso vivente fra quelle due sfere che Saussure aveva nettamente separato la langue come sistema autonomo di segni e la parole come rappresentazione soggettiva e intenzionale , Ricur ha sviluppato una riflessione sul linguaggio che ruota intorno al "fenomeno" della parola, vista come punto di snodo fra sincronia e diacronia, struttura e avvenimento, semiologico e semantico. Non solo. Ma l'atto ermeneutico stesso è da lui inteso sul modello della parola: come quella "parola-seconda" che, in quanto è chiamata dalla "parola-prima" del simbolo, ne riprende e ne esplicita il senso nel movimento produttivo della riflessione concreta. L'interpretazione si configura, così, come quella forma di appropriazione che, attraverso la lettura, completa il discorso del testo su un piano analogo a quello dell'attualità del parlare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

D'Acunto, Giuseppe. ˆL'‰etica della parola : la riflessione sul linguaggio di Paul Ricœur. Pisa ETS, 2009., ETS, 2009. 33686 852 Autore principale D'Acunto, Giuseppe <1958- > Titolo L'etica della parola : la riflessione sul linguaggio di Paul Ricœur / Giuseppe D'Acunto Pubblicazione Pisa : ETS, 2009 Descrizione fisica 149 p. ; 19 cm Collezione Parva philosophica ; 15 brossura con alette Ottimo

Immagini:

L'etica della parola. La riflessione sul linguaggio di Paul Ricoeur

Dettagli

30 luglio 2008
147 p.
9788846721426
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it