L' etica della redistribuzione
Come nel passato la "salute dell'anima" dei fedeli era il machiavello religioso con cui i preti esercitavano il controllo e il dominio sul popolo, così oggi il welfare state - ultima roccaforte dell'ideologia conservatrice dello Stato interventista e delle sue clientele - è il congegno laico per gestire il potere sulla massa dei cittadini.
«L'obiettivo dello Stato assistenziale non è il benessere dei "poveri", ma quello dei politici e dei burocrati. È questa considerazione a conferire alle tesi di de Jouvenel la sua straordinaria attualità: "...in realtà la redistribuzione, più che trasferimento di reddito dai più ricchi ai più poveri, come credevamo, è una redistribuzione di potere dall'individuo allo Stato". Quanti hanno a cuore il futuro della libertà non potranno non apprezzare la straordinaria importanza di The Ethics of the Redistribution, piccolo, grande classico del pensiero liberale contemporaneo.»- (Dall'Introduzione di Antonio Martino)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1992
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it