Etica economica e teoria dell'azione. Ragione, individuo e società in Raymond Boudon - Antonio Scoppettuolo - copertina
Etica economica e teoria dell'azione. Ragione, individuo e società in Raymond Boudon - Antonio Scoppettuolo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Etica economica e teoria dell'azione. Ragione, individuo e società in Raymond Boudon
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Lo scopo di questo libro è rintracciare attraverso l'analisi e la discussione epistemologica dell'ecologia dell'azione individuale, dinamiche, ragioni e motivazioni della scelta economica. La razionalità, fondamento della scienza e dell'azione economica esclude ogni altro criterio morale che non sia costituito dalla stessa moralità dell'attività economica razionalizzata, sottratta alla decisione individuale guidata da criteri emozionali o estetici o morali. Entrano in gioco le grandi questioni dell'intenzione del soggetto e della inintenzionalità dei fini sociali. Il nodo affrontato da Boudon è costituito dalla percezione che l'intenzionalità dell'agire venga sospesa dallo sviluppo della scienza economica in senso razionale-oggettivo, talché la tecnicizzazione dell'economia consente (ed impone) al soggetto di deresponsabilizzarsi di fronte al significato della scelta che pone in essere. Nel pensatore francese riflessione metodologica e teoria etica sono pertanto inscindibili giacché il relativismo contemporaneo, che Boudon confuta diffondendo i tratti di un individuo che ha perso ogni vincolo di coscienza e ogni contenuto etico, compie allo stesso tempo un errore gnoseologico prima ancora che sotto il profilo della riflessione etico sociale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

197 9788849826111 Perfetto (Mint).

Dettagli

15 marzo 2010
197 p., Brossura
9788849826111

Conosci l'autore

Foto di Antonio Scoppettuolo

Antonio Scoppettuolo

Antonio Scoppettuolo ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze filosofiche presso l’Università di Napoli “Federico II”, è cultore della materia e docente a contratto di “Teoresi ed etica: felicità e virtù” presso l’Università Europea di Roma ed “Etica applicata” presso l'Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Telematica – Roma, ed è membro della Società italiana di Filosofia morale. Tra i suoi lavori si segnalano Etica economica e teoria dell’azione. Ragione, individuo e società in Raymond Boudon (2010) e altri saggi di filosofia morale. Ha curato per Orthotes l’edizione italiana di Prendersi cura. Saggio sull’etica di Stan van Hooft...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it