Venditore:
Informazioni:
Inserendosi nella tradizione letteraria, poetica e pittorica, anche il cinema ha raccontato l’Etna, utilizzandolo e descrivendolo nelle sue più svariate accezioni, mostrandone il suo magnifico scenario, adattandolo e trasformandolo a piacimento. Hanno attinto ispirazione dal nostro vulcano grandi autori (Pasolini, Straub-Huillet, Jean Epstein) e cineasti di maniera; ciascuno ha colto in esso le suggestioni che vi cercava: il mito, il mistero, il fuoco celeste o la spiritualità perduta nel mondo odierno, la natura orrida e verginale, oppure le intemperanze e le passioni della sua gente nell’incedere minuto del quotidiano. Il volume mette insieme, per la prima volta, una serie di riflessioni sulla cinematografia etnea e un’ampia costellazione di immagini documentarie e di fiction che si prestano a essere interpretate come momenti diversificati di approfondimento culturale o semplicemente come piacevole spettacolo di questo superbo attore che è l’Etna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it