Grazie alle recenti scoperte archeologiche a Bagnolo S. Vito, al Castellazzo della Garolda e in altre località lungo il corso del Mincio, c’è qualcosa di nuovo, oggi, in un discorso sugli Etruschi a nord del Po. Livio, Virgilio, Plinio il Vecchio avevano scritto, venti secoli fa, dell’etruschicità di ampi territori transpadani e soprattutto di Mantova. Soltanto la casualità e la disarticolazione dei ritrovamenti archeologici hanno tolto, sino ad ora, affidabilità a questa pagina di storia annunciata. Lo scavo dell’insediamento etrusco del Forcello da parte della Soprintendenza Archeologica della Lombardia a partire del 1981 ha trasformato in storia quella che per tanto tempo era rimasta una problematica tradizione letteraria. Nel V secolo a.C. dunque gli Etruschi erano effettivamente stanziati nel Mantovano e il Forcello era forse il centro più importante di una ricca rete di rapporti commerciali e culturali che si estendeva, attraverso varie mediazioni, sino al Mediterraneo orientale a est e raggiungeva a nord i paesi d’Oltralpe. La mostra vuol documentare, nei limiti imposti da uno scavo complesso e tuttora in una fase iniziale, il periodo di massima vitalità dell’abitato del Forcello, ricostruendo l’ambiente storico e culturale in cui la colonizzazione etrusca a nord del Po ha potuto realizzarsi, rintracciando presupposti e segni della precedente penetrazione commerciale intercorsa tra Etruria e i principali gruppi etnico-culturali dell’Italia settentrionale nel VII secolo sino al nuovo assetto territoriale, sociale e culturale introdotto dal processo della romanizzazione, argomenti questi ultimi appena toccati.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1988
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it