Il video riproduce, in modo eccezionale, uno degli innumerevoli concerti del Maestro Eugenio Bennato tenuti in Italia negli ultimi anni. Dal risultato, in termini di emozioni, di miragi e di sogni che suscita in chi vede questo DVD non si può non riconoscerne il valore, lo spessore culturale e la funzione della musica come punto di incontro di culture e di vite anche lontane dal punto di vista geografico... ...è un ritmo a cui non si può resistere!!!
Eugenio Bennato. Live in Kaulonia Tarantella Festival 2009 (DVD)
Le musiche popolari del sud e in particolare quelle animate dalla misteriosa vibrazione ritmica della Taranta, sono caratterizzate da una precisione quasi matematica delle melodie sulle sequenze cicliche degli accordi. L'orchestra sinfonica è il mezzo che per eccellenza sottolinea ed esalta questa caratteristica, e d'altra parte il passaggio dalle sonorità semplici degli strumenti popolari ai timbri e all' espressività dell' ensemble classico è già di per sé un percorso ardito, significativo e spettacolare. Anche perché è la musica classica a ricevere stimoli e spunti nel mettersi al servizio di melodie semplici ed immediate che sono nate nell'esigenza di coinvolgere l'ascoltatore nel vortice ritmico, magico ed estenuante che il segno fondamentale della musica di Taranta.
-
Artisti:
-
Supporto:DVD
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIANO REINA 16 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it