Divertente, bizzarro, intrigante. Il personaggio principale, Evgenij (in questa versione italianizzato con "Eugenio") è un ragazzo annoiato, pigro, che non sa cosa fare della propria vita. Ci viene presentato in attesa della morte di suo zio, così da poter prendere la sua eredità. Parecchi passaggi li ho trovati divertenti e piuttosto attuali, si seguono le vicende restando attaccati al libro.. Nonostante la scrittura dell'opera, nonchè una delle sue peculiarità, non è complicata da leggere. Lo consiglio anche fra i primi approcci alla letteratura russa, come lo è stato per me.
Eugenio Onegin
Questa raccolta di capitoli multicolori è il frutto trasandato dei miei piaceri, delle mie insonnie, del facile estro, degli anni immaturi e di quelli appassiti, delle fredde osservazioni della ragione e delle note dolorose del cuore." Così Puškin stesso spiega l'Eugenio Onegin, romanzo in versi che ha ispirato l'omonima opera lirica di Cajkovskij. Eugenio Onegin è un giovane istruito alle migliori scuole francesi, egoista e annoiato, che dopo aver ricevuto un'eredità si trasferisce da Pietroburgo in campagna. Lì inizia a frequentare la casa della signora Larin, che vive con le due figlie, Tatiana e Olga. Dal cinismo di Onegin, la tristezza di Tatiana e le frivolezze di Olga nascono giochi di ironia, cenni aforistici e ammiccamenti verbali che permeano di poesia il capolavoro di Puškin.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aurora 02 gennaio 2025Meraviglioso
-
ANTONELLA 30 dicembre 2024Capolavoro!
Romanzo in versi del grande poeta russo Pushkin, Eugenio Onegin è pura poesia e, come tale, è un'opera che va letta quando si è particolarmente "di testa". Struggente soprattutto nella seconda parte; ho compatito i due protagonisti, ho provato le loro pene e il loro rimpianto e inoltre queste pagine mi hanno fatto sognare la bella e fredda Russia, con tutto il suo rigore e tutta la sua passione.
-
aurora 04 settembre 2024
Un classico della letteratura russa stupendo. Faceno una recensione un po' più leggera direi che nel libro c'è un revange assurdo, di cui Shakira sarebbe molto orgogliosa. Tatiana personaggio iconico, stupenda, ed è proprio grazie a lei, care ragazze, che potrete capire come mandare a quel paese un uomo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows