Europa e altri saggi di storia
Quali sono i mille fili che tengono unito questo continente, e quali le mille trincee che lo dividono? I saggi di Ruggiero Romano affrontano temi cruciali per la comprensione di questo «spazio» storico nella sua evoluzione plurisecolare, e documentano l'unitarietà e l'originalità del ragionamento storico e metodologico che egli ha perseguito in questi anni. Accanto alla discussione di temi consolidati del dibattito storiografico sull'età moderna, come ad esempio il flusso di metalli preziosi tra l'America e l'Europa, o il modo di leggere i mobili rapporti tra centro e periferia nel contesto continentale, o ancora la dicotomia tra storia «locale» e storia «generale», Romano dedica particolare attenzione alla scala europea di grandi, ma spesso trascurate, questioni economico-sociali: i rapporti tra società umane e paesaggio, la storia delle foreste, i nessi tra natura e lavoro umano, il senso e il cammino dell'emigrazione, appunto, come «lavoro». Percorsi di ricerca e di riflessione sempre segnati da creatività interpretativa e vis polemica, che attraverso la discussione e talvolta la demolizione di molti paradossi, partendo dalla concretezza dei problemi storici conducono ad una maggiore comprensione di quel mito tenace e sfuggente rappresentato dall'identità europea.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it