L'Europa e le sfide dell'industria 5.0. Per governare e non subire le rivoluzioni del nostro tempo
Superando l'approccio tecnocentrico della precedente rivoluzione industriale, l'Industria 5.0 pone al centro la persona, coniugando innovazione con sostenibilità, resilienza e giustizia sociale. Ma cosa significa porre l'uomo al “centro” nell'era digitale? Quale è davvero il paradigma emergente dell'Industria 5.0? I contributi raccolti in questo libro offrono una lettura multidisciplinare – dalla filosofia al diritto, dall'economia alla geografia – delle implicazioni etiche, politiche e culturali della trasformazione digitale, indagando l'impatto dell'automazione sul lavoro, sulla democrazia e sui diritti. Attraverso analisi teoriche e testimonianze di stakeholder di rilievo, il testo sottolinea la necessità di politiche pubbliche inclusive, capaci di governare l'innovazione senza soffocarne il potenziale, sostenendo un modello di sviluppo europeo umano-centrico. Un'opera che invita ad un dialogo informato che permetta di governare, anziché subire, le rivoluzioni del nostro tempo. Prefazione di Paolo Benanti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it