Evoluzione della formazione nella pubblica amministrazione. Quattro casi emblematici
Questo volume ripercorre la storia delle quattro principali istituzioni italiane dedicate alla formazione del personale pubblico, dalla loro nascita negli anni Sessanta fino alle trasformazioni più recenti. La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA), poi evoluta nella Scuola Nazionale d’Amministrazione (SNA) sul modello dell’ENA francese, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI), la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) e il Formez hanno svolto un ruolo cruciale nella preparazione dei dirigenti dello Stato, delle Prefetture e degli enti locali. Mentre le prime tre istituzioni si sono concentrate sulla formazione d’accesso alle carriere dirigenziali, il Formez, nato per la formazione del personale pubblico nel Mezzogiorno, ha progressivamente ampliato la sua missione, affiancando alle attività formative anche funzioni di assistenza tecnica e consulenza su scala nazionale. Attraverso una ricostruzione storica arricchita da interviste ai protagonisti, il libro offre un racconto vivace e approfondito, capace di restituire non solo i fatti, ma anche il contesto e le dinamiche che hanno segnato l’evoluzione di queste istituzioni, rendendo la lettura coinvolgente e illuminante.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it