Settimo Album della cantautrice alternative Gemma Ray, "The Exodus Suite" è un coinvolgente tour notturno guidato da un seducente canto psichedelico. Le session di registrazione, durate una settimana, sono state realizzate ai Candy Bomber Studios di Berlino, rigorosamente in presa diretta. Un fatto non irrilevante è stata la 'presenza' di circa ottomila profughi siriani, riparati nell'hangar accanto allo studio, dettaglio che ben si adatta ai temi di alienazione e dolore, personali e sociali, non necessariamente di ordine politico. "The Exodus Suite" si può considerare la prova più convincente realizzata finora dalla cantautrice britannica. Un interessante ascolto di alternative-indie-rock.
The Exodus Suite
Cinquantadue minuti in bilico tra pop noir e psichedelia, registrati in presa diretta nei Candy Bomber Studios, nel vecchio Tempelhof Airport di Berlino. Alla produzione c’è Ingo Kraus, già al lavoro con Iggy & The Stooges, Einstürzende Neubauten, Jamie Lidell e Crime & The City Solution. The Exodus Suite è eseguito da Gemma Ray (voce, chitarra, mellotron e organo), Andrew Zammit (batteria, percussioni, organo, synth e chitarra), Fredrik Kinbom (basso, lap steel guitar) e Carwyn Ellis (ospite al piano e al Wurlitzer). Gemma ha proposito dell’album ha detto: «La scelta di registrare live nasce dall’esigenza di catturare un suono naturale, in tutta la bellezza delle sue imperfezioni , il risultato è scolpito nell’effetto solenne, quasi monumentale e allo stesso tempo semplice e immediato, delle canzoni. Il titolo dell’opera riflette tematiche politiche e personali. Sembra quasi destino infatti che proprio nel capannone al di sotto degli studios, durante le registrazioni, fossero rifugiati 8.000 profughi siriani. La cruda realtà delle circostanze dei rifugiati, la loro presenza, i suoni e gli odori, hanno avuto una profonda influenza sulla performance e sulla produzione del disco, i cui testi esplorano numerosi temi: dall’amore universale all’esilio, dall’esodo all’egemonia della natura, dalla tecnologia alle disparità sociali, e soprattutto un profondo bisogno di empatia e di umanità».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it