Di cosa parla, di cosa sembra informarci, in extremis, questo nuovo libro di Francesco Paolo Memmo? È forse – perché nulla rimanga «in sospeso» – un «regolamento dei conti» come vorrebbe farci credere a un punto chi scrive? E con chi? con sé stesso? No, il lettore non lo crede: sa che un poeta non replica né riepiloga. Chi legge pensa che dietro l’Explicit che titola il libro – compatto nella sua urgenza – ci sia la ripresa dolorosa di un discorso interrotto, se ora può quasi far proferire: «coi miei morti potrei / parlarci in sogno ancora a tu per tu». L’ironia di sempre, la ricchezza sobria della parola mai venuta meno nel profondo di sé. Neanche quando il silenzio, perseguito per più di trent’anni, sovrastava tutto.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:13
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it