Extraliscio valzer polke mazurche
Dopo un esordio folgorante, che ha portato questa musica dalla balere ai centri sociali, dalle megadiscoteche ai club, sino al palco della Notte del Liscio, condiviso nell'estate del 2016 con GoranBregovic e nel 2017 con la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pupo e DJ Shantel, facendo ballare insieme adolescenti techno e anziane 'zdaure', il 'punk da balera', per usare una espressione a loro molto cara, di Extraliscio torna con disco doppio che racconta questa musica in bilico tra l'amore per le radici e il futuro.
Da un lato c'è 'Balabilessum', una raccolta di classici di Secondo Casadei 'come una volta', eseguiti da Moreno 'il Biondo' Conficconi al clarino in do e Fiorenzo Tassinari al sax. Un esercizio filologico che riporta sulla scena la purezza, affascinante e selvaggia, perduta dalle orchestre moderne, costrette a repertori di cover. Dall'altro c'è 'Not-Danceable (Imballabilissimi)', dove gli stessi brani sono stati 'trattati' da Mirco Mariani, sperimentatore, al fianco, per fare solo un nome, di Vinicio Capossela, di Marc Ribot, Arto Lindasy e Mitchell Froom. Le melodie sono così rivestite con abiti frenetici e dissonanti, che permettono alla tradizione di affrontare il rumore di fondo delle nostre città, grazie anche alla partecipazione di artisti come Taketo Gohara(Capossela, Verdena, Mauro Pagani), che ha circondato un classico di Secondo, 'Alla Fiora' di sensazioni giapponesi, di Massimo Simonini che in 'XXL' ha compresso in pochi minuti decenni di tradizione e del chitarrista Alessandro 'Asso' Stefana (in Polkazurka'), musicista che fa parte della band di PJ Harvey. Il disco è prodotto da iCompany e Casadei Sonora, la 'casa' della musica di Secondo Casadei, che quest'anno celebra i suoi 70 anni di attività, forte della passione di una musica che conserva, come dimostra il grande interesse che riscuote anche in ambiti 'colti' una vivida attualità.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it