Fabbrica e ring. Sei racconti dal Michigan
Sei racconti si dipanano attraverso passaggi cruciali della storia statunitense: l’immigrazione, l’industrializzazione, il New Deal, la guerra, the American Dream, le tensioni razziali, il Covid-19. L’arco narrativo si sostiene con storie apparentemente semplici. Vi si descrivono amori, amicizie, tradimenti, successo e ambizione alla felicità. A Detroit e in altre città del Michigan, le vicende si imperniano sui capisaldi americani dell’individualismo e dell’organizzazione sociale. Il primo viene espresso attraverso storie di pugilato, lo sport più solitario, dove le pulsioni sono condotte ai livelli estremi, nella solitudine del ring e nella disciplina della palestra. Nella fabbrica si trovano invece le tensioni collettive, la violenza dello scontro, il conflitto sindacale. Dai racconti emerge un quadro spietato ma fertile, intriso di crisi e di progresso, dove le motivazioni personali e le disuguaglianze si mescolano in un congeniale, inestricabile gioco di cause ed effetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it