Fake democracy. Nel far west dell'informazione fra deepfake e fake news
Left presenta un approfondimento sulle “bufale” nel mondo dell’informazione che sono sempre esistite, ma, alla luce della pervasività della rete, la loro diffusione è oggi aumentata esponenzialmente, mettendo a serio rischio la tenuta democratica degli Stati. Un’informazione confusa, destrutturata e soprattutto distorta, sta percorrendo – e, in un certo senso - conquistando tutti i canali informativi tradizionali, plasmando l’opinione pubblica e spingendo verso messaggi forvianti presentati come verità assolute. La nuova Torre di Babele eretta dalle fake news diffonde, a macchia d’olio, informazione distorta, infondata, ingannevole, con l’obiettivo di influenzare scelte politiche e favorire lo sfruttamento economico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:26 febbraio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it