Il libro è più bello di quanto mi aspettassi, non sono fan della fantascienza che per fortuna è presente in dosi microscopiche, mi domando da dove sbuchi fuori l'autore. Mi rifiuto di credere che Fake News sia la sua prima opera, ma d'altra parte non l'ho mai sentito nominare?? (il problema principale del libro è la consegna...)
Fake news
Futuro prossimo. Eugene Macklews è un redattore di un canale televisivo fatalmente consacrato alle fake news. Vive e lavora in un grattacielo, dove da anni tutte le redazioni dei network televisivi del mondo si sono segregate per poter realizzare telegiornali no-stop. In cattività perenne, giornalisti e presentatori producono e mettono in onda notizie sempre meno credibili e sensate. Fra tutti gli abitanti del grattacielo, Eugene è l'unico a provare imbarazzo nei confronti del suo ruolo e a desiderare di uscire. Vorrebbe conoscere la vera realtà contingente, emanciparsi dall'alienazione che contraddistingue tutti i suoi colleghi. Il romanzo descrive un mondo futuro consacrato alla menzogna e allo spregio della realtà documentata. Ridicolizza l'informazione che si contamina con l'intrattenimento e la presunzione dei giornalisti che credono di sapere che cosa il pubblico desidera sapere. La critica insita nel romanzo acquista una dimensione filosofica e sociale senza mai smarcarsi da un'ironia grottesca di fondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DiSalsa 16 gennaio 2023Bel libro, ma chi è Andrea Besi?
-
Sharon Kerry Kerry 14 gennaio 2023Solo l'ennesimo capolavoro di Andrea!
Seguo l'autore da diverso tempo in diversi media, la comicità che scrive è unica in qualsiasi forma la proponga. Fake News non è solo un libro comico, a onor del vero, e chi legge questo romanzo se ne accorge sin dalle prime pagine. Nonostante il peso dell'argomento, in aggiunta alla caratterizzazione dei personaggi per i loro difetti e disordini, la parte che brilla di più è l'umorismo, ma ci si aspetta soprattutto quello da Andy :)
-
Santino Mancini 13 gennaio 2023
carino... ...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it