La famiglia di fatto. Terza Giornata di studi in memoria dell'avv. Mario Jaccheri
In una fase in cui il legislatore tenta una disciplina generale della famiglia di fatto e delle convivenze more uxorio, senza peraltro riuscirvi, si pone attualissimo il problema dell'applicazione immediata di regole positive al fenomeno, sempre più diffuso nella società civile. L'occasione di una riflessione di carattere generale, è sempre nella duplice prospettiva sostanziale e processuale, con al centro dell'attenzione il rapporto di filiazione, e la necessità di una piena assimilazione della filiazione naturale a quella legittima. Con contributi di Balestra, Renda, Dosi, Massetani, Danovi, Luiso, Cecchella, Giulia Maria ALbiero, Rita Russo, ne è risultata un'interessante giornata di studi (la terza dedicata alla memoria dell'avv. Mario Jaccheri), di cui si raccolgono gli atti, con alcune conclusioni che non possono non servire da monito al legislatore, nella prospettiva di una riforma, particolarmente sul piano processuale, dove la discriminazione tra filiazione naturale e filiazione legittima appare ben lontana da essere colmata e potrà esserlo con la riunificazione delle competenze, disegno necessario e ormai ineludibile per l'intera materia familiare.
Venditore:
Informazioni:
copertina flessibile con angoli leggermente rovinati, nessun segno all'interno
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it