Per dire quanto mi abbia attratto sin dalle prime pagine, potrei affermare che mi ha ricordato Lernet-Holenia o certi tratti di Perutz. Scrittura ricca ma fluida, sapida, densa, di una storia che prende le mosse da un duello a fuoco, non voluto, durante la guerra civile russa per poi trasferirsi nella Parigi degli esuli russi, portando con sé l'incubo di un incontro che pare materializzarsi da un passato quasi dimenticato. E' il primo romanzo che leggo di questo autore osseto, émigré lui stesso nella capitale francese negli anni '20, ma non sarà certo l'ultimo. Bella l'edizione Voland.
Il fantasma di Alexander Wolf
Sud della Russia. In un afoso giorno nel pieno della guerra civile, un sedicenne volontario della Guardia bianca si imbatte in un soldato nemico. Sparano entrambi, ma il ragazzo ha la meglio e fugge sul cavallo della sua vittima. Molti anni più tardi, a Parigi, divenuto ormai un giornalista affermato, legge un racconto che narra proprio la vicenda che non ha mai smesso di tormentarlo. Il suo avversario di un tempo non è morto, è uno scrittore e vive a Londra...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Bertagna 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it