Scoperto per puro caso in libreria. Lho divorato in 7 ore non riuscivo a smettere di leggere
I fantasmi di Ashburn House
La regina delle atmosfere horror arriva con una storia di intrigo, mistero e paura.
Tutti conoscono Ashburn House. Si sussurra che la proprietaria precedente sia impazzita e che la casa sia infestata. La gente del posto si tramanda storie assurde su quanto accaduto lì negli anni. Ma quando Adrienne, disperata e alla ricerca di un posto in cui stare, eredita l’antica dimora fatiscente, la vede solo come un’àncora di salvezza... finché non cala la notte. Una presenza potente e arrabbiata è determinata a farsi sentire. Alla fine, Adrienne non può più ignorare che quella casa sia diventata una minaccia oscura e impalpabile. Tirando le fila di un mistero vecchio di decenni, si rende conto di essere diventata preda di un’entità soprannaturale e carica di un forte risentimento. Non sa come fuggire né come sopravvivere. Solo di una cosa è certa: i morti di Ashburn House non sono riusciti a trovare pace.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vane 07 gennaio 2025
-
MichyPolda 02 gennaio 2025
Dopo la morte di Edith, la giovane Adrienne, sua unica parente ancora in vita, eredita la proprietà di Ashburn House. Gli unici averi di Adrienne sono una misera valigia con pochi effetti personali, venti dollari e Wolfgang, il suo amato gatto. La dimora rappresenta per la ragazza, un ancora di salvezza che non può permettersi di rifiutare. L'antico edificio è stato tuttavia oggetto di dicerie per quasi un secolo. La proprietaria, prozia di Adrienne teneva alla larga i curiosi con cartelli minacciosi, si recava raramente in città, mantenendo rapporti schivi con i concittadini. Si narra fosse impazzita in seguito ad eventi familiari cruenti e che qualcosa di terribile e mai sopito infesti la proprietà di Ashburn House. La scrittura della Coates è scorrevole ed il romanzo si legge in un paio di giorni. Ad una prima parte più descrittiva, che ci introduce alla storia di Adrienne e della vecchia magione “maledetta” segue una seconda parte in cui l’elemento soprannaturale scardinerà ogni tentativo della protagonista di dare una spiegazione “razionale” a quanto sta accadendo. I personaggi che si muovono attorno ad Adrienne sono motivati dalla curiosità, che si trasformerà presto in diffidenza quando la maledizione inizierà a manifestarsi. L’incedere della storia e la parte “investigativa”, in cui Adrienne cerca di raccogliere elementi per spiegare gli eventi che si stanno susseguendo, portano il lettore ad andare avanti nella lettura nonostante qualche piccola ingenuità. Suggestiva l’ambientazione, sia in esterna che all’interno della grande casa, che pare sospesa in un tempo tutto suo, fatto di lampade ad olio, fiammiferi, tendaggi pesanti e corridoi angusti. In sintesi il romanzo garantisce un buon intrattenimento: è ben scritto e ricco di suggestioni che richiamano i classici della letteratura gotica ed è inoltre facile empatizzare con la protagonista.
-
Bruna 28 dicembre 2024Tra classico e innovazione
Ho sempre un punto di domanda quando comincio a leggere un libro horror come questo: sarà pieno di cliché o saprà sorprendermi e spaventarmi? Questo libro non posso dire mi abbia tenuto sveglio la notte, però sicuramente è ben fatto. Abbiamo sia i classici eventi che si verificano nelle case infestate che innovazioni che devo dire mi hanno davvero sorpreso. All'inizio la prima parte è più descrittiva e mano a mano che si prosegue nella lettura abbiamo un escalation di terrore. Finale toccante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it