Fare famiglie. Storie di affidi e di adozioni in età moderna
Figli e figlie abbandonati, orfani di uno o entrambi i genitori in cerca di una famiglia; ma anche uomini e donne, sposati o soli, che accoglievano figli altrui oppure affidavano i propri a parenti, vicini o sconosciuti, perché non erano in grado di occuparsene: nell’Italia di età moderna, i trasferimenti di bambini e bambine da una famiglia all’altra erano frequenti. Si creò così un ampio ventaglio di modelli familiari, un dato che ci obbliga a ridimensionare notevolmente l’idea di famiglia tradizionale fondata sul legame di sangue. Non era l’elemento biologico a fare una famiglia, come non era l’atto generativo a rendere un uomo padre e una donna madre: era – ed è – il prendersi cura gli uni degli altri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it