Farfa, il cuore benedettino della Sabina. Storia e Restauro dell'Abbazia
Il presente studio di ricerca ha trattato la ricostruzione delle fasi costruttive dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa a Fara in Sabina, uno dei più importanti centri monastici benedettini in Italia. Dalla fondazione del monastero, avvenuta nel VI secolo l'Abbazia di Farfa ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita religiosa, culturale ed economica della Sabina e dell’Italia Centrale. Lo studio di ricerca ha approfondito anche le fasi di abbandono del sito religioso ed i periodi di rinascita ad opera di San Tommaso da Moriana e dell’Abate benedettino Ugo. I restauri contemporanei hanno contribuito non solo alla conservazione del sito culturale, ma anche alla sua valorizzazione storica e conseguentemente spirituale dell’Abbazia di Farfa, la quale rappresenta un modello per la tutela del Patrimonio Culturale Religioso in ambito internazionale. Prefazione di Adele Fiadino. Introduzione di Ignazio Sanna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it