La farmacia descritta secondo i moderni principj di Lavoisier…
Cinque volumi di cm. 21,5, pp. (8) xxi (3) 335 (1); (8) xvi, 376; xix (1) 409 (5); 571 (3); 426 (2) + 114. Con bell'antiporta al primo volume raffigurante l'interno di una spezieria ed altre due tavole ripiegate con strumenti chimico-farmaceutici. Solida legatura novecentesca in mezza pergamena con piccole punte e titoli in oro su doppi tasselli ai dorsi. Qualche fioritura sparsa, peraltro esemplare ben conservato. Prima e unica edizione di vastissima opera di chimica farmaceutica in cui l'autore si propose di adottare e divulgare i principi di Lavoisier. Capitoli sull'arte farmaceutica, gli strumenti ad essa preposti, le affinità chimiche, gli elementi, i gas, le principali operazioni chimico-farmaceutiche, i sali e i sali acidi, gli acidi fossili, animali e vegetali, gli alcali, le combinazioni chimiche, le preparazioni metalliche calciformi e vitriformi, l'alcool di vino, le tinture, le essenze e gli elisir, i distillati, gli infusi, i decotti, gli estratti, le pillole, gli olii e le resine, i saponi, gli unguenti, gli sciroppi, le pastiglie, le conserve, le paste gommose, le polveri, ecc. Il Voto liberamente posto in appendice al quinto volume raccoglie 80 lettere indirizzate al Sangiorgio dai più eminenti scienziati italiani del tempo in merito alla presente opera. Il Sangiorgio (Milano, 1748-ivi, 1816) fu professore di chimica e botanica a Milano, Assessore Farmaceutico nel Dipartimento di Olona, membro di numerose società scientifiche. Cfr. Duveen, p. 529.
Venditore:
Informazioni:
<p>Cinque volumi di cm. 21,5, pp. (8) xxi (3) 335 (1); (8) xvi, 376; xix (1) 409 (5); 571 (3); 426 (2) + 114. Con bell'antiporta al primo volume raffigurante l'interno di una spezieria ed altre due tavole ripiegate con strumenti chimico-farmaceutici. Solida legatura novecentesca in mezza pergamena con piccole punte e titoli in oro su doppi tasselli ai dorsi. Qualche fioritura sparsa, peraltro esemplare ben conservato. Prima e unica edizione di vastissima opera di chimica farmaceutica in cui l'autore si propose di adottare e divulgare i principi di Lavoisier. Capitoli sull'arte farmaceutica, gli strumenti ad essa preposti, le affinit&agrave; chimiche, gli elementi, i gas, le principali operazioni chimico-farmaceutiche, i sali e i sali acidi, gli acidi fossili, animali e vegetali, gli alcali, le combinazioni chimiche, le preparazioni metalliche calciformi e vitriformi, l'alcool di vino, le tinture, le essenze e gli elisir, i distillati, gli infusi, i decotti, gli estratti, le pillole, gli olii e le resine, i saponi, gli unguenti, gli sciroppi, le pastiglie, le conserve, le paste gommose, le polveri, ecc. Il Voto liberamente posto in appendice al quinto volume raccoglie 80 lettere indirizzate al Sangiorgio dai pi&ugrave; eminenti scienziati italiani del tempo in merito alla presente opera. Il Sangiorgio (Milano, 1748-ivi, 1816) fu professore di chimica e botanica a Milano, Assessore Farmaceutico nel Dipartimento di Olona, membro di numerose societ&agrave; scientifiche. Cfr. Duveen, p. 529.</p>
Immagini:



-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it