Il fascismo veneto. Tra gli anni del regime e la RSI
Come funzionava il potere fascista nelle province italiane? Quali forze, interessi e dinamiche si celavano dietro la retorica della centralizzazione assoluta propagandata dal regime? Il libro prova a rispondere a questi interrogativi attraverso un’indagine incentrata sul caso veneto, ricostruendo con rigore l’ascesa, il consolidamento e infine il crollo del fascismo in un contesto la cui storia presenta molte peculiarità rispetto ad altri comparti regionali. Emerge un quadro ricco e complesso che mette in discussione i luoghi comuni attraverso cui siamo abituati a pensare il periodo fascista. Da un lato, il volume mostra i limiti concreti di quella centralizzazione tanto enfatizzata da parte di Mussolini; dall’altro, rivela il peso determinante che consuetudini locali, interessi radicati nel territorio e ambizioni personali ebbero nella gestione effettiva del potere provinciale. Il risultato è una storia dal forte valore paradigmatico: il caso veneto diventa un inedito termine di paragone per comprendere meglio non solo la storia regionale, ma l’intera vicenda del fascismo italiano. Un contributo essenziale per chiunque voglia andare oltre le semplificazioni e cogliere i meccanismi reali attraverso cui la dittatura si insediò, funzionò e infine crollò in uno dei territori più vivi del Paese.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it